esterno1esterno 6esterno 5esterno 4esternocastellabate-house-150IMG-20200316-WA0012IMG-20200316-WA0045[

A Santa Maria di Castellabate

 

Il Locale

 

E’ il giardino contemporaneo, che avvolge l’esterno di Castellabate House, e’ disegnato con  elementi ricorrenti del paesaggio mediterraneo del Cilento.  Gli Ulivi, le macchie di Cespugli bassi, le piante striscianti e i  ciuffi di erba che si alternano in  spazi aperti, asciutti e assolati.

Il giardino è composto da due livelli grazie ai muri formati da grandi massi in pietra locale. Ha dimensioni contenute ma è ricco di essenze mediterranee, colorate ed aromatiche. Le piante dal fogliame colore verde cupo e quelle di un marcato blu argenteo creano un appariscente contrasto cromatico con lo strato di  tufo sbriciolato e permeabile posato sul terreno. Alla bellezza del fogliame si aggiunge l’abbondanza di fioriture, prolungate e ripetute per l’intero anno.

La composizione del giardino riflette in pieno l’ambiente mediterraneo in cui la disponibilità di acqua  è limitata. E così che le scelte progettuali sono state orientate per creare un luogo gradevole e contemporaneo ma con uso minimo della risorsa idrica in sintonia con il paesaggio e il rispetto dell’ambiente.

Sono presenti specie mediterranee autoctone come  ginestre (Spartium junceum),  lentisco (Pistacia lentiscus),  camedrio (Teucrium fruticans),  mirto (Myrthus communis),  timo serpillo (Thymus serpyllum), alloro (Laurus nobilis),  cappero (Capparis spinosa), elicriso (Helycrisum italicum),  lavanda dentata (Lavanda dentata), festuca (festuca glauca), rosmarino (Rosmarinus ‘repens’), salvia (Salvia officinalis). E mediterranee naturalizzate* quali Gaura lindheimerii, Leucofillo (Leucophyllum frutescens), Carex buchannani , Stipa tenuissima, Coleonema pulchrum, Lantana sellowiana, Erigeron karvskianus, Eremophila nivea.

Sono piante provenienti da altri climi mediterranei del mondo (alcune zone di  Australia, Nuova Zelanda, Cile, Sudafrica, California) ma ecologicamente compatibili al paesaggio Cilentano.